Un abbraccio

“La durata media di un abbraccio tra due persone è di tre secondi. Ma gli studioso hanno scoperto qualcosa di fantastico.
Quando un abbraccio dura venti secondi, produce un effetto terapeutico sul corpo e sulla mente. La ragione è che un abbraccio sincero produce un ormone chiamato “ossitocina”, noto anche come ormone dell’amore. Questa sostanza benefica per la nostra salute fisica e mentale ci aiuta, tra le altre cose, a rilassarci, a sentirci sicuri e a calmare le nostre paure e la nostra ansia. Questo meraviglioso tranquillante si offre gratuitamente ogni volta che teniamo qualcuno tra le nostre braccia, che culliamo un bimbo, che accarezziamo un cane o un gatto, che balliamo in coppia, quanto più ci avviciniamo a qualcuno, o quando semplicemente sosteniamo le spalle ad un amico.” (Nicole Bordeleau)
Dopo aver letto queste righe, mi sono autodiagnosticata una incurabile dipendenza da ossitocina. Per fortuna è gratis e facilmente reperibile. Mi fa stare così bene che non voglio guarire. MAI.

(Visited 246 times, 1 visits today)

4 thoughts on “Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *