L’asilo delle mamme e dei papà

Tutti hanno bisogno di un asilo. Di un luogo sicuro, caldo accogliente. Non solo i cuccioli. Spesso da grandi ne abbiamo bisogno ancora di più. A volte ancora sogno di andare al liceo e di dirmi, nel letto…”Oggi non vado a scuola e domani porto la giustificazione…” Poi metto a fuoco e… “Oddio, la maestra sono io, mi devo proprio alzare”.

Lo so, è colpa del mio amore spropositato per le capriole nel letto, quindi questa è un’altra storia…

Però quante volte capita, da genitori, di avere la sensazione che potremmo stare meglio coi nostri figli ma ci sfugge qualcosa e non sappiamo bene cosa? Quante volte abbiamo desiderato un luogo sicuro dove tirare fuori i nostri timori, le nostre incertezze, i nostri cattivi pensieri senza doverci sentire giudicati? Dove fare domande su come “funziona” un bambino, come si fa a stargli dietro senza perdere di vista noi stessi, e chissà quante altre cose…

Ecco, L’asilo delle mamme e dei papà nasce proprio per questo. Per creare uno spazio di riflessione e informazione, per dare la possibilità a tutti noi genitori di avere un luogo sicuro in cui rifugiarci quando siamo in  difficoltà come coppia o con i nostri figli e per condividere le infinite risorse che l’essere tali scatena in noi.

Insomma, sarà un luogo in cui le difficoltà verranno trasformate in opportunità e risorse grazie allo scambio tra persone che hanno deciso di creare famiglie felici e quindi scelgono, ogni giorno di mettersi in gioco. Con attenzione e amore ma soprattutto con leggerezza. “…che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. (Italo Calvino)

 

 

(Visited 441 times, 1 visits today)

1.690 thoughts on “L’asilo delle mamme e dei papà